IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Tra leggende cimbre e fortezze della Grande Guerra.
Collocazione geografica
Luserna (Lusérn in lingua cimbra) si trova a 1333 metri di quota nel Trentino sud-orientale, lungo il confine con il Veneto. Il borgo fa parte della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, insieme ai comuni di Folgaria e Lavarone, ed è situato sul settore meridionale dell'altopiano che domina la Val d'Astico.
Escursione
Il Sentiero Cimbro dell'Immaginario rappresenta una delle passeggiate più affascinanti dell'Alpe Cimbra. Questo percorso ad anello di circa 7 chilometri si snoda tra prati e boschi di abeti, offrendo scorci suggestivi sulla Val d'Astico e accompagnando l'escursionista alla scoperta dell'immaginario popolare cimbro attraverso sculture lignee e pannelli illustrativi.
Il sentiero presenta una pendenza molto dolce e si sviluppa per circa 4,5 chilometri fino al Rifugio Malga Campo, percorribili in circa due ore.
Chi desidera approfondire la storia della Grande Guerra può aggiungere una deviazione di circa 2,5 chilometri verso il complesso fortificato di Forte Campo Luserna, mantenendo le stesse caratteristiche di accessibilità del sentiero principale. Il forte è visitabile insieme ai due avamposti militari di Oberwiesen e Viatz, collegati tra loro da una galleria sotterranea di 100 metri scavata nella roccia.
Storia e curiosità
Luserna custodisce un patrimonio culturale unico: è l'ultima enclave del Trentino dove la lingua cimbra è ancora parlata correntemente da circa il 90% della popolazione. Questo antico idioma, derivato dal bavarese medievale, fu portato qui da coloni germanici giunti tra il X e il XIII secolo. La lingua cimbra è considerata dai linguisti la più antica parlata periferica esistente del dominio linguistico tedesco nonché la più a sud delle Alpi.
Tra il 1907 e il 1912, l'Impero Austro-Ungarico fece erigere tra Folgaria e Vezzena sette imponenti fortezze che rappresentavano l'avanguardia della tecnica militare dell'epoca. Il complesso fortificato di Campo Luserna, soprannominato Il Padreterno dai soldati italiani per la sua imponenza, era armato con 4 obici da 10 cm in cupola corazzata girevole, 2 cannoni a tiro rapido da 8 cm e 19 mitragliatrici distribuite tra l'opera principale e i due avamposti. Oltre al Forte Campo, nei dintorni di Luserna testimoniano questo periodo storico il Forte Verle e l'Osservatorio Fortificato di Cima Vezzena.
PERCORSO
Dal centro di Luserna (1333 m) si percorre via Cima Nora in direzione sud, immettendosi sul Sentiero Cimbro dell'Immaginario. Il tracciato sale con pendenza dolce attraverso prati e zone boschive, incontrando le sculture e i pannelli dedicati ai personaggi delle leggende cimbre. Dopo circa 4,5 chilometri si raggiunge il Rifugio Malga Campo (1452 m), situato in una radura soleggiata circondata da boschi di abeti.
Chi desidera visitare il complesso fortificato abbandona qui il Sentiero Cimbro dell'Immaginario e segue le indicazioni per Forte Campo di Luserna. Raggiunto il forte (1549 m), si torna brevemente indietro per visitare l'Avamposto Oberwiesen (1510 m). Nelle vicinanze dell'avamposto si imbocca la galleria sotterranea che conduce direttamente all'Avamposto Viatz (1500 m). Completata la visita del complesso fortificato, si ritorna al rifugio e si riprende il Sentiero Cimbro dell'Immaginario che, attraversando ampi prati e boschi, riporta agevolmente a Luserna.
DATA ESCURSIONE
25 gennaio 2026
PUNTO DI PARTENZA
Luserna
PUNTO RISTORO
Rifugio Malga Campo
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portarsi una torcia elettrica.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 057 Levico - Altopiani di Folgaria Lavarone e Luserna
LINK INTERESSANTI
https://www.trentino.com/it/trentino/alpe-cimbra-folgaria-lavarone-luserna-vigolana/luserna/
COME ARRIVARE
Da Levico Terme seguire la SP133dir, la SP133 e la SP9 fino a Luserna.
PARCHEGGIO
A Luserna
Coordinate GPS: 45.922169, 11.322742