IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario invernale tra i pascoli soleggiati della Val Sarentino.
Collocazione geografica
Il Monte Sam o Öttenbacher Berg si trova in Val Sarentino a nord/ovest del paese di Sarentino, in Alto Adige.
Fa parte delle Alpi Sarentine, il gruppo montuoso che circonda a ferro di cavallo la Val Sarentino. La vetta del Sam, 2137 metri di quota, si colloca in posizione panoramica tra la Val Sarentino e il comprensorio escursionistico e sciistico di Merano 2000, raggiungibile in funivia da Merano e Avelengo.
Escursione
Questa escursione invernale conduce sull'Öttenbacher Berg, chiamato più comunemente Sam, una cima erbosa che domina il paese di Sarentino. Il percorso si distingue per la sua favorevole esposizione al sole, che garantisce condizioni piacevoli durante tutta la giornata, e per l'ambiente tranquillo e poco affollato, nonostante la vicinanza all'area sciistica di Merano 2000.
L'itinerario si snoda attraverso ampi pascoli alpini. La salita è tecnicamente semplice e rappresenta un'escursione ideale anche per coloro che volessero salire con le ciaspole.
Per chi desidera prolungare l'escursione, in condizioni di sicurezza e con buona preparazione, esiste la possibilità di superare la vetta e scendere dal versante meridionale, raggiungendo nuovamente la Malga Öttenbacher attraverso il sentiero Öttenbacheralmweg. Questa variante richiede circa 1,5 ore aggiuntive e permette di compiere un anello più ampio.
Storia e curiosità
La Malga Öttenbacher (Öttenbacher Alm), situata a 1942 metri di quota, rappresenta uno dei punti di riferimento storici della Val Sarentino. La malga sorge su uno dei pascoli più estesi della valle, un ambiente alpino che nei mesi estivi si anima con il pascolo del bestiame e l'attività agricola tradizionale.
PERCORSO
Dal parcheggio di Öttenbach (1684 m) si imbocca il sentiero numero 15 per un breve tratto, quindi si devia a destra sul sentiero 2A e successivamente si prosegue in salita seguendo il sentiero 10A. Il percorso attraversa inizialmente il bosco per poi aprirsi sui pascoli, offrendo ampie vedute panoramiche.
Si passa nei pressi della Malga Öttenbacher (1942 m) e si continua a salire fino a raggiungere un bivio situato a circa 2045 metri di quota. Qui si prosegue sul sentiero 10B in direzione della cima del Sam. Arrivati alla vetta del Monte Sam (2137 m), dove si trova una croce lignea, si può ammirare il panorama a 360 gradi sulle Alpi Sarentine.
Per il ritorno si continua l'anello scendendo dal versante sud-est, seguendo sempre il segnavia 10B. Giunti all'incrocio con il sentiero 10, si svolta a destra e si risale fino alla Malga Öttenbacher (1942 m). Da qui si ritorna al punto di partenza percorrendo la comoda strada sterrata che riporta al parcheggio.
DATA ESCURSIONE
17 gennaio 2026
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Öttenbacher Parkplatz
PUNTO RISTORO
Malga Öttenbacher
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In inverno controllate sempre il bollettino valanghe prima di partire.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 040 Monti Sarentini /Sarntaler Alpen
LINK INTERESSANTI
https://www.sarntal.com/it/
COME ARRIVARE
Da Bolzano si prende la SS5 8 e si sale per la Val Sarentino fino al paese di Sarentino. Appena superato il paese si gira a sinistra e si segue l’indicazione Öttenbach/Riodeserto per 7,7 km.
PARCHEGGIO
Parcheggio Öttenbacher Parkplatz
Coordinate GPS: 46.664518, 11.308206