Home
Traccia GPS

Durata

4:15 h

Distanza

9 km

Ascesa

838 m

Discesa

838 m

H Max

2054 m

H Min

1220 m

Monte Stivo da Passo Santa Barbara

IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani

DESCRIZIONE
Un bellissimo balcone sul Garda.

Collocazione geografica
Il Monte Stivo (2054 m s.l.m.) è una montagna delle Prealpi Bresciane e Gardesane situata nel Trentino meridionale, tra le cittadine di Arco e Rovereto. La sua posizione strategica lo rende un punto panoramico privilegiato sull'Alto Garda, la Valle del Sarca e la Vallagarina.

Escursione
L'escursione al Monte Stivo presenta caratteristiche uniche che la rendono particolarmente apprezzata dagli escursionisti. Il versante sud-occidentale della montagna si configura come un autentico balcone naturale sul Lago di Garda, che da questa prospettiva ricorda la morfologia di un fiordo. L'itinerario richiede una buona preparazione fisica: con un dislivello di oltre 800 metri, non è adatto a principianti, specialmente in presenza di neve. In condizioni di nebbia l'orientamento può risultare problematico, rendendo necessaria una certa esperienza escursionistica.
Dalla vetta, posta a 2054 metri, si ammira un panorama a 360 gradi: verso ovest si distinguono Presanella e Carè Alto, a nord si ergono le Dolomiti di Brenta, mentre a est le piccole Dolomiti, la catena del Lagorai e Pasubio. Verso sud-ovest si estende il Lago di Garda in tutta la sua magnificenza. Sulla vetta si trova una croce e un'installazione panoramica che consente di identificare le cime circostanti.

Storia e curiosità
La costruzione del rifugio sul monte Stivo nasce da un'idea del dottor Vittorio Stenico che nel 1904, decise di intervenire con la S.A.T. acquistando il diritto di costruzione sui pascoli dei fratelli Finotti posti in vetta allo Stivo. Il rifugio fu inaugurato il 7 ottobre del 1906 e venne intitolato a Prospero Marchetti, cofondatore nel 1872 insieme a Nepomuceno Bolognini ed altri trentini della S.A.T., nonché primo presidente.
Il Monte Stivo è stato una zona di seconda linea durante la Grande Guerra, si possono ancora scorgere resti di baraccamenti, trincee, caverne, e della stazione d'arrivo dell'imponente teleferica che risaliva da Arco per oltre 4 chilometri di lunghezza per poi sdoppiarsi in direzione del Creino. Vi sono ancora i camminamenti che conducevano alle postazioni dell'artiglieria; sullo Stivo venne installata anche una stazione radiotelegrafica.
L'origine del nome Stivo è dibattuta tra due ipotesi etimologiche: la prima lo fa derivare dal tedesco Stief (a sua volta dal latino obstipus), che significa ripido; la seconda propone una derivazione da aestivus, ovvero monte per il pascolo estivo.
Il Rifugio Prospero Marchetti, situato a 2012 metri appena sotto la vetta, rappresenta uno dei capitoli più significativi della storia alpinistica trentina. La sua costruzione fu il risultato di quella che venne definita la guerra dei rifugi: nel 1904, il dottor Vittorio Stenico, temendo che la Sezione di Arco del DuOeAV (società alpinistica tedesca) costruisse una propria struttura, convinse la S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini) ad anticipare i tempi. Acquistato il diritto di costruzione sui pascoli dei fratelli Finotti, il progetto fu affidato a Carlo Marchetti (allora podestà di Arco) e i lavori all'impresa di Giacomo Martinelli. Il rifugio venne inaugurato il 7 ottobre 1906 e dedicato a Prospero Marchetti, cofondatore nel 1872 e primo presidente della S.A.T.. Nel 2006 ha festeggiato il centenario e nel 2017, dopo una completa ristrutturazione, è stato riaperto con gestione rinnovata.
Durante la Prima Guerra Mondiale, il Monte Stivo fu zona di seconda linea ma rivestì un ruolo strategico importante. Sul territorio sono ancora visibili resti di baraccamenti, trincee, caverne e della stazione d'arrivo di un'imponente teleferica che risaliva da Vignole (nei pressi di Arco) per oltre 4 chilometri, sdoppiandosi poi in direzione del Monte Creino. Lungo la montagna correvano camminamenti che conducevano alle postazioni dell'artiglieria e fu installata anche una stazione radiotelegrafica.

PERCORSO
Dal parcheggio (1220 m) si segue l'indicazione del sentiero SAT 608B, inizialmente su strada asfaltata che prosegue poi su sterrata. In corrispondenza della località Le Prese, a quota 1487 metri e dopo circa 2 chilometri, si prosegue in direzione Malga Stivo seguendo il sentiero SAT 608. Raggiunta la malga (1748 m), si continua a salire prima verso il Rifugio Marchetti (2012 m) e successivamente alla vetta del Monte Stivo (2054 m). Il ritorno al punto di partenza avviene scendendo dal sentiero in cresta fino alla località Le Prese, per poi riprendere il sentiero 608B.

DATA ESCURSIONE
3 gennaio 2026

PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio in Località S. Antonio

PUNTO RISTORO
Rifugio Prospero Marchetti allo Stivo

SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In caso di pericolo valanghe fare il sentiero in cresta.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 063. Monte Baldo - Malcesine - Garda

LINK INTERESSANTI
https://rifugiostivo.it/

COME ARRIVARE
Passo Santa Barbara è raggiungibile dalla SS88 della Val di Gresta. Dal passo si sale a destra per circa 500 m verso località S. Antonio.

PARCHEGGIO
Località S. Antonio
Coordinate GPS: 45.900420, 10.943160

Parcheggio in località S. Antonio
Si sale per strada sterrata
Appena superato località Le Prese
La Malga Stivo
Vista verso il Lago di Garda
Il Rifugio Marchetti dalla malga
Si sale per la via invernale
Tratto in cresta
Il Rifugio Marchetti allo Stivo
Pranzo al rifugio
Lasciamo il rifugio
In vetta al Monte Stivo
In vetta al Monte Stivo
Vista verso i laghi di Cavedine e Toblino
Si ritorna per il sentiero in cresta

Your browser does not support the video tag.

UTILIZZO DELLE IMMAGINI, DEI VIDEO E DEI TESTI
Tutto il materiale pubblicato sul sito doveandiamodomani.it, testi - immagini - video, è protetto dal diritto d’autore. Per utilizzarlo si deve richiedere autorizzazione contattandoci a:

doveandiamodomani@gmail.com

AVVERTENZA
Camminare o pedalare in montagna possono essere attività pericolose se non si ha una preparazione atletica adeguata o un’esperienza sufficiente o un attrezzatura non idonea.
Si raccomanda di valutare di volta in volta gli itinerari e di non fidarsi ciecamente delle informazioni che abbiamo fornito. Se avete dei dubbi contattate una guida alpina o l’ufficio turistico del luogo.
Decliniamo ogni responsabilità per incidenti o danni risultanti dalle informazioni contenute nelle nostre schede di escursioni.

Movimento cellCopyright ©2020 - doveandiamodomani.it - All rights reserved