Home
Traccia GPS

Durata

5:25 h

Distanza

8,4 km

Ascesa

860 m

Discesa

860 m

H Max

2200 m

H Min

1410 m

Cima Telegrafo

IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani

DESCRIZIONE
Cima Telegrafo: salita invernale dal versante orientale del Monte Baldo.

Collocazione geografica
Ci troviamo, sul Monte Baldo in Veneto, uno dei massicci montuosi più affascinanti delle Prealpi Gardesane. Questa catena lunga circa quaranta chilometri si estende come un ponte naturale tra la Vallagarina e il Lago di Garda. Cima Telegrafo, con i suoi 2200 metri, è la terza vetta più alta del Monte Baldo, dopo Cima Valdritta e Cima Fontanelle.
Ci troviamo sul Monte Baldo, uno dei massicci più caratteristici delle Prealpi Gardesane, in Veneto. Questa dorsale montuosa si estende per circa quaranta chilometri in direzione nord-est/sud-ovest, formando un ponte naturale tra la Vallagarina a est e il Lago di Garda a ovest. Il territorio si divide tra le province di Verona e Trento, interessando i comuni di Ferrara di Monte Baldo, Brentonico, Malcesine e Brenzone.
Cima Telegrafo, con i suoi 2200 metri di altitudine, rappresenta la terza vetta più elevata dell'intero gruppo del Monte Baldo, preceduta solamente da Cima Valdritta (2218 m) e Cima Fontanelle (2208 m). Il rifugio si trova leggermente più in basso, a quota 2147 metri.

Escursione
L'itinerario proposto si sviluppa lungo uno dei percorsi più panoramici e impegnativi del Monte Baldo, ideale per escursionisti esperti e adeguatamente equipaggiati. La salita dal Baito Novezza (1416 m) segue il ripido sentiero 66, che in soli 2,4 chilometri supera circa 730 metri di dislivello positivo, con una pendenza media vicina al 30%. Si tratta quindi di un tracciato breve ma particolarmente erto, che richiede buone condizioni fisiche e passo sicuro.
Saliti in quota, si continua lungo l'Alta Via del Monte Baldo (sentiero 651), il celebre percorso che attraversa l'intera dorsale del gruppo montuoso mantenendosi sempre in quota. Questa posizione privilegiata offre ampie vedute panoramiche su entrambi i versanti: a ovest il Lago di Garda, a est l'Altopiano di Brentonico e la Valle dell'Adige.
Nella stagione invernale, il Monte Baldo riceve nevicate abbondanti nonostante la posizione prealpina e l'influenza mitigatrice del lago. È quindi fondamentale consultare il bollettino valanghe della Provincia Autonoma di Trento prima di affrontare l'escursione e dotarsi di equipaggiamento adeguato. Il periodo migliore per questa salita invernale va da fine dicembre a marzo, con condizioni di neve consolidata.

Storia e curiosità
Il toponimo Telegrafo, che caratterizza sia la cima che il rifugio, ha origini storiche precise e affascinanti. Durante le campagne napoleoniche, l'esercito francese installò sulla vetta un telegrafo ottico, un sistema di comunicazione a distanza basato su segnali visivi che permetteva di trasmettere messaggi lungo la linea difensiva alpina.
Il nome Baldo ha radici antiche e deriva dal tedesco medievale Bald, in tedesco moderno Wald, che significa bosco.
Il Rifugio Telegrafo Gaetano Barana (2147 m) è il più alto rifugio del Monte Baldo e rappresenta un importante punto di appoggio per escursionisti e alpinisti.

PERCORSO
Dal parcheggio presso il Baito Novezza (1410 m) si inizia la salita seguendo il ripido sentiero 66, che si inerpica con decisione sul versante orientale del Monte Baldo.
Dopo circa due ore di salita sostenuta, si raggiunge la congiunzione con l'Alta Via del Monte Baldo (sentiero 651), il celebre percorso di cresta che attraversa l'intera dorsale del gruppo montuoso. A questo punto si svolta verso sud e si prosegue lungo l'Alta Via, camminando su terreno più agevole ma sempre in quota, tra pini mughi e affioramenti rocciosi.
Seguendo il sentiero 651 si raggiunge Cima Telegrafo (2200 m), dove una croce metallica segna la vetta, e poi si scende al vicino Rifugio Telegrafo Gaetano Barana (2147 m).
Per il ritorno si scende seguendo il sentiero 652 e successivamente si riprende il sentiero 66, che riporta al punto di partenza del Baito Novezza completando l'anello.

DATA ESCURSIONE
26 dicembre 2025

PUNTO DI PARTENZA
Baito Novezza

PUNTO RISTORO
In inverno nessuno

SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Il sentiero 652 è molto ripido, vi consigliamo di ritornare per lo stesso itinerario dell’andata.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 063. Monte Baldo - Malcesine - Garda

LINK INTERESSANTI
https://www.equipenatura.it/rifugio-telegrafo-monte-baldo-lago-di-garda/

COME ARRIVARE
Da novembre a maggio la strada SP3 rimane chiusa all’altezza della località San Valentino. Quindi si accede al nostro punto di partenza solo tramite la SP8 veneta.

PARCHEGGIO
Presso il Baito Novezza (VR)
Coordinate GPS: 45.710288, 10.860568

Parcheggio località Novezza
Partenza sentiero 66
Primo bivio
Si sale attorniati dai pini mughi
Siamo quasi in cresta
Arrivati al Sentiero di cresta
Proseguiamo verso la Cima Telegrafo
Vista verso nord-est
L'Alta Via del Monte Baldo
Scorcio sul Garda
In vista della croce di vetta
Arrivati alla Cima Telegrafo
Rifugio Telegrafo Gaetano Barana
Vista verso il Lago di Garda
Si rientra

Your browser does not support the video tag.

UTILIZZO DELLE IMMAGINI, DEI VIDEO E DEI TESTI
Tutto il materiale pubblicato sul sito doveandiamodomani.it, testi - immagini - video, è protetto dal diritto d’autore. Per utilizzarlo si deve richiedere autorizzazione contattandoci a:

doveandiamodomani@gmail.com

AVVERTENZA
Camminare o pedalare in montagna possono essere attività pericolose se non si ha una preparazione atletica adeguata o un’esperienza sufficiente o un attrezzatura non idonea.
Si raccomanda di valutare di volta in volta gli itinerari e di non fidarsi ciecamente delle informazioni che abbiamo fornito. Se avete dei dubbi contattate una guida alpina o l’ufficio turistico del luogo.
Decliniamo ogni responsabilità per incidenti o danni risultanti dalle informazioni contenute nelle nostre schede di escursioni.

Movimento cellCopyright ©2020 - doveandiamodomani.it - All rights reserved