Home
Traccia GPS

Durata

4:20 h

Distanza

12,9 km

Ascesa

497 m

Discesa

497 m

H Max

1738 m

H Min

1500 m

Dal Lago di Calaita alla Malga Crel

IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani

DESCRIZIONE
Un itinerario panoramico nel Parco Paneveggio - Pale di San Martino.

Collocazione geografica
Il Lago di Calaita è un piccolo lago alpino di origine naturale situato a 1605 metri sul livello del mare nella Valle del Lozen, nel Trentino orientale. Il bacino lacustre si adagia su un ampio pianoro, si trova interamente nel territorio del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e dista 20 km da Fiera di Primiero e 12 km da Canal San Bovo.

Escursione
Tra le escursioni più panoramiche della zona di Primiero, quella che conduce dal lago di Calaita alla Malga Crel, con possibile deviazione alla Malga Scanaiol, offre vedute spettacolari sulle Pale di San Martino. L'itinerario si sviluppa lungo il sentiero CAI 350, un tracciato che attraversa boschi di larici e abeti rossi, alternando tratti pianeggianti a lievi saliscendi. Con una lunghezza complessiva di circa 13 chilometri e un dislivello non particolarmente impegnativo, l'escursione richiede comunque una buona resistenza fisica, specialmente se percorsa in inverno con le ciaspole.
Durante la stagione invernale, il lago ghiaccia completamente e scompare sotto una coltre di neve, offrendo uno scenario completamente diverso ma altrettanto suggestivo. La zona è frequentata anche da sciatori di fondo e da chi pratica sci alpinismo. Per chi desidera un itinerario più breve, è possibile eliminare la deviazione alla Malga Scanaiol, riducendo sensibilmente la lunghezza complessiva del percorso. Il periodo migliore per questa escursione va da giugno a ottobre per le condizioni estive, mentre da dicembre a marzo è ideale per le ciaspolate, con il rifugio Miralago aperto nei fine settimana.

PERCORSO
Dall'Albergo Ristorante Miralago Calaita (1608 m), si costeggia il versante orientale del Lago di Calaita fino a raggiungere la Forcella di Calaita (1663 m). Da qui si prosegue seguendo il segnavia 350 in direzione San Martino di Castrozza. Dopo circa 900 metri, si devia sulla sinistra seguendo l'indicazione per Malga Scanaiol.
Dalla Malga Scanaiol (1738 m) si scende di circa 200 metri di dislivello riprendendo il sentiero 350. Raggiunta Malga Crel (1600 m), si ritorna al punto di partenza seguendo sempre il medesimo sentiero in direzione opposta.

DATA ESCURSIONE
22 febbraio 2025

PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Lago Calaita

PUNTO RISTORO
In inverno nessuno

SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In inverno consultate sempre il bollettino valanghe prima di partire.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 022 Pale di San Martino

LINK INTERESSANTI
https://www.miralagocalaita.it/

COME ARRIVARE
Da Canal San Bovo si prende la SP79 e in Località Revedea si gira a sinistra seguendo le indicazioni Zortea e Calaita. Si procede per 8,6 km.

PARCHEGGIO
Parcheggio Lago Calaita
Coordinate GPS: 46.201590, 11.792691

Parcheggio
Camminiamo sul lago ghiacciato
Iniziamo la salita
Punto panoramico sulle Pale di San Martino
Arrivati alla Forcella di Calaita
Stiamo percorrendo il sentiero 350
In valle San Martino di Castrozza
Stiamo arrivando alla Malga Scanaiol
Panorama verso le Pale di San Martino
Lasciamo Malga Scanaiol
Adesso si scende
Tratto senza neve
Malga Crel
Selfie alla malga
Si ritorna al Lago Calaita

Your browser does not support the video tag.

UTILIZZO DELLE IMMAGINI, DEI VIDEO E DEI TESTI
Tutto il materiale pubblicato sul sito doveandiamodomani.it, testi - immagini - video, è protetto dal diritto d’autore. Per utilizzarlo si deve richiedere autorizzazione contattandoci a:

doveandiamodomani@gmail.com

AVVERTENZA
Camminare o pedalare in montagna possono essere attività pericolose se non si ha una preparazione atletica adeguata o un’esperienza sufficiente o un attrezzatura non idonea.
Si raccomanda di valutare di volta in volta gli itinerari e di non fidarsi ciecamente delle informazioni che abbiamo fornito. Se avete dei dubbi contattate una guida alpina o l’ufficio turistico del luogo.
Decliniamo ogni responsabilità per incidenti o danni risultanti dalle informazioni contenute nelle nostre schede di escursioni.

Movimento cellCopyright ©2020 - doveandiamodomani.it - All rights reserved