IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Sulle tracce di Ulisse: da Nerano al promontorio di Punta Campanella.
Collocazione geografica
L'itinerario si sviluppa nella penisola sorrentina, all'interno del Parco Regionale dei Monti Lattari, tra i comuni di Massa Lubrense e Positano. Il promontorio di Punta Campanella divide il golfo di Napoli da quello di Salerno, costituendo l'estrema propaggine della costiera sorrentina che si protende verso l'isola di Capri. L'area ricade amministrativamente nella città metropolitana di Napoli, in Campania.
Escursione
Il percorso ad anello è lungo 7,8 km con un tempo di percorrenza di circa 4 ore, e rappresenta la sesta tappa del trekking della Costiera amalfitana. L'escursione offre vedute panoramiche a 360 gradi che spaziano dal golfo di Napoli a quello di Salerno, con il Vesuvio, le isole di Capri, Ischia e Procida. I punti più spettacolari si raggiungono dalla cima del Monte San Costanzo e percorrendo la cresta che degrada verso Punta Campanella, da dove la vista abbraccia la Baia di Ieranto e le acque cristalline del mar Tirreno.
Come la quinta tappa, anche questa si snoda prevalentemente in un ambiente naturalistico e poco antropizzato, lontano dalle località più turistiche. La difficoltà è classificata E (per escursionisti) secondo il CAI Outdoor Campania, con pendii ripidi sia in salita che in discesa. Il tratto tra la pineta e Punta Campanella presenta passaggi esposti che richiedono particolare attenzione. Il tracciato alterna sentieri in terra battuta, antiche mulattiere lastricate e brevi tratti su scalinate in pietra.
Storia e curiosità
Nel 1986 l'Ilva donò al Fondo Ambiente Italiano l'intero comprensorio della Baia di Ieranto, per un totale di 47 ettari. L'area, che era stata sfruttata come cava di roccia calcarea fino agli anni '50, rappresenta oggi un esempio virtuoso di restauro paesaggistico, con il ripristino della macchia mediterranea originaria e la ricostruzione del villaggio minerario ottocentesco. La baia è oggi riconosciuta Sito di Interesse Comunitario e inclusa nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella FAI.
Sul promontorio di Punta Campanella i greci edificarono un tempio alla dea Atena, la cui fondazione mitica è attribuita a Ulisse. Secondo la tradizione riportata da Strabone, qui le Sirene ammaliavano i naviganti. Il culto greco fu successivamente assimilato dai romani, che dedicarono il luogo alla dea Minerva. La presenza del tempio è attestata dalle fonti letterarie nel 172 a.C..
La Torre di Minerva, chiamata anche Torre di Punta Campanella, fu fatta costruire da Roberto d'Angiò nel 1334 e rifatta nel 1566. Situata in posizione strategica, serviva per l'avvistamento dei pirati e faceva parte di un sistema di torri di guardia costruito lungo tutta la costa della Penisola Sorrentina. Il nome Punta Campanella deriva dalla campana che veniva fatta suonare sulla torre per dare l'allarme in caso di avvistamento di navi pirate.
La chiesetta di San Costanzo sulla vetta del monte risale alla seconda metà del 1500 e fu fondata da alcune famiglie locali. Dedicata a San Costanzo, vescovo di Capri del VII secolo, è solitamente chiusa al pubblico, tranne che per la processione del 14 maggio, quando centinaia di fedeli risalgono dalla piazzetta di Termini per la Santa Messa.
Percorso
Da Nerano (170 m) si prende il sentiero CAI 300 in direzione della Baia di Ieranto. Dopo poche centinaia di metri ci si stacca dal percorso principale imboccando sulla destra un sentiero, poco visibile, che sale verso la sella occidentale del Monte San Costanzo. La prima parte attraversa un fitto bosco con una salita molto ripida; successivamente il sentiero esce allo scoperto, dove la traccia è spesso invasa dalla vegetazione e talvolta poco evidente sotto i piedi.
Giunti sulla dorsale (446 m) si svolta a destra in direzione della vetta. In cima al Monte San Costanzo (485 m) si trova l'omonima chiesetta bianca, dalla quale si gode di un panorama completo sui due golfi. Si ritorna quindi alla sella e si scende verso Punta Campanella (15 m), attraversando una pineta e percorrendo un tratto panoramico che costeggia la cresta. Dal punto più basso del promontorio, dove si trovano la Torre di Minerva e il faro, si risale lungo l'antica Via Minerva, una mulattiera di origine greco-romana lastricata con basolato. La stradina, percorsa in salita costante, conduce infine all'abitato di Termini (323 m), punto di arrivo dell'escursione.
DATA ESCURSIONE
25 ottobre 2025
PUNTO DI PARTENZA
Nerano
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Percorrere il tragitto seguendo la nostra traccia GPX.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
CAI, Monti Lattari. Penisola sorrentina. Costiera amalfitana. Isola di Capri. Carta dei sentieri scala 1:25000
LINK INTERESSANTI
https://www.altaviadeimontilattari.it/la-penisola-sorrentina/
COME ARRIVARE
Da Vico Equense SS145 fino a Piano di Sorrento. Qui SS163 e a San Pietro SS145 fino a prima di Sant’Agata sui Due Golfi dove si percorrono in ordine: Via dei Campi, Via Leucosia, Via Capo D'Arco e SP138 fino a Nerano.
PARCHEGGIO
Nerano a pagamento
Coordinate GPS: 40.586858, 14.347755