IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il sentiero selvaggio della Costiera Amalfitana.
Collocazione geografica
Il percorso si sviluppa nella penisola sorrentina, precisamente tra i comuni di Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense, all'interno della città metropolitana di Napoli. Colli di Fontanelle è una frazione di Sant'Agnello posta sulle colline della penisola sorrentina, formata dai Monti Lattari, a circa 345 metri di altitudine. L'area attraversata dal sentiero CAI 300 appartiene al territorio dei Monti Lattari, una catena montuosa che si estende lungo tutta la Costiera Amalfitana e la penisola sorrentina, rappresentando la dorsale naturale che separa i due golfi.
Escursione
Questa quinta tappa del trekking della Costiera amalfitana offre un itinerario prevalentemente naturalistico di grande suggestione. Si parte dall'entroterra, dalla frazione collinare di Colli di Fontanelle, per immergersi subito in sentieri panoramici che dominano la costa e regalano ampie vedute sulle isole Li Galli e sugli scogli che punteggiano il mare. Il tratto finale, dalla Baia di Recommone alla spiaggia di Marina del Cantone, si svolge a ridosso del litorale, permettendo un contatto ravvicinato con il mare cristallino.
I sentieri di questa zona non sono manutentati e frequentati come il celebre Sentiero degli Dei o il Sentiero dei Limoni. Conservano un carattere più selvaggio e autentico: la vegetazione mediterranea cresce rigogliosa e spesso invade il tracciato, richiedendo agli escursionisti buone capacità di orientamento e una certa esperienza nella progressione su terreni irregolari. Alcuni tratti, in particolare la ripida discesa verso la Baia di Recommone, presentano difficoltà tecniche che rendono questo percorso adatto a camminatori con discreta esperienza di montagna e senso dell'equilibrio, sentiero per Escursionisti Esperti.
Storia e curiosità
Il nome Colli di Fontanelle deriva dal fatto che, nei secoli passati, questa antica contrada era ricca di sorgenti d'acqua successivamente prosciugatesi. La denominazione evoca un paesaggio rurale diverso dall'attuale, quando l'abbondanza d'acqua favoriva l'agricoltura e le piccole comunità contadine che vi si erano insediate.
L'itinerario attraversa la frazione di Torca, piccolo paese della penisola sorrentina che si affaccia sul golfo di Salerno, di fronte alle isole Li Galli. La Chiesa di San Tommaso Apostolo risale al XIV secolo ed è a navata unica, con volta, cupola e abside. Questo borgo conserva tracce della sua storia travagliata: il 13 giugno 1558 subì il più disastroso saccheggio dei pirati nella penisola, con la distruzione di buona parte dell'abitato e il rapimento di 103 persone, pari a quasi il 40% della popolazione.
La Baia di Recommone, chiamata anche Conca del Sogno, custodisce una piccola spiaggia di ciottoli chiari e ghiaia sempre riparata dai venti.
Marina del Cantone è famosa per le sue acque trasparenti ed è una delle spiagge più belle ed estese della zona, situata tra la Baia di Ieranto e la Baia di Recommone.
Percorso
Si parte da Colli di Fontanelle (345 m) in leggera salita. Nei pressi di un tornante si imbocca il sentiero 300 CAI - Alta Via dei Monti Lattari - e inizia il lungo traverso affacciato sul mare. Si affronta una discesa ripida, quindi si prosegue in saliscendi con continue vedute sulle isole Li Galli fino all'abitato di Torca, dove nella piazzetta si trova la Chiesa di San Tommaso Apostolo (353 m).
Da qui si imbocca Via Nula, ritornando presto su sentiero, e si affronta una nuova discesa. Si ignora la deviazione verso il fiordo di Crapolla e si procede a mezzacosta con lo sguardo fisso sullo Scoglio Isca. Il sentiero degrada gradualmente fino alla Baia di Recommone (2 m).
Attraversata la piccola baia, si prende il suggestivo sentiero costiero che conduce a Marina del Cantone (1 m). Infine, lungo vie secondarie, si risale velocemente fino all'abitato di Nerano (170 m).
DATA ESCURSIONE
23 ottobre 2025
PUNTO DI PARTENZA
Colli di Fontanelle
PUNTO RISTORO
Nei centri abitati e alla baia Recommone.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se lo fate nei periodi caldi portatevi molta acqua.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
CAI, Monti Lattari. Penisola sorrentina. Costiera amalfitana. Isola di Capri. Carta dei sentieri scala 1:25000
LINK INTERESSANTI
https://www.altaviadeimontilattari.it/la-penisola-sorrentina/
COME ARRIVARE
Da Vico Equense SS145 fino a Piano di Sorrento. Qui SS163 e a San Pietro SS145 fino a Colli di Fontanelle.
PARCHEGGIO
A Colli di Fontanelle, a pagamento
Coordinate GPS: 40.613128, 14.407830