Home
Traccia GPS

Durata

4:55 h

Distanza

10 km

Ascesa

273 m

Discesa

897 m

H Max

671 m

H Min

9 m

Costiera amalfitana: Sentiero degli Dei #4

IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani

DESCRIZIONE
Il Sentiero degli Dei: antica via contadina diventata leggenda escursionistica.

Collocazione geografica
Il Sentiero degli Dei si snoda nella Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno, collegando Agerola a Nocelle, frazione di Positano.

Escursione
Il Sentiero degli Dei rappresenta uno degli itinerari escursionistici più celebri d'Italia e del mondo, percorrendo il crinale dei Monti Lattari con viste panoramiche sulla Costiera Amalfitana, l'arcipelago de Li Galli e l'isola di Capri. Il percorso è classificato di difficoltà lieve, pur presentando alcuni tratti esposti sconsigliati a chi soffre di vertigini.
Il sentiero è segnalato dal CAI con il numero 327 e presenta un dislivello in discesa di 1055 metri partendo da Bomerano verso Nocelle. La bellezza del tracciato risiede nel suo carattere sostanzialmente naturale: l'intervento umano si limita a barriere protettive nei punti più esposti e a un'efficace segnaletica. Il percorso attraversa ambienti di macchia mediterranea ricca di specie arbustive tipiche come mirto, rosmarino, ginepro fenicio, cisto, ginestra ed erica, alternati a terrazzamenti coltivati a vite e limoni che testimoniano secoli di faticoso lavoro agricolo.
Il periodo migliore per percorrerlo va da aprile a ottobre, con particolare preferenza per la primavera (aprile-maggio) e l'autunno (settembre-ottobre), quando le temperature sono più miti e la frequentazione turistica meno intensa.

Storia e curiosità
Il Sentiero degli Dei è anzitutto un'antica via di comunicazione. Per secoli, prima della costruzione della strada statale costiera voluta dai Borbone nell'Ottocento, questi sentieri rappresentavano le uniche vie di collegamento tra i borghi della Costiera Amalfitana. Contadini e pastori li percorrevano quotidianamente con i loro muli carichi di attrezzi, prodotti agricoli e materiali da costruzione, raggiungendo i campi terrazzati, i pascoli o scendendo verso i centri costieri.
Il nome suggestivo Sentiero degli Dei è in realtà una felice invenzione moderna, nata negli anni Settanta-Ottanta del Novecento per valorizzare il turismo escursionistico nella zona. Prima di allora si trattava semplicemente di uno dei tanti sentieri di montagna utilizzati per necessità quotidiane.
Il nome è stato però così ben scelto da entrare nella leggenda, collegandosi perfettamente alla mitologia classica.

PERCORSO
Dal parcheggio (633 m) si procede in direzione del campo sportivo S. Matteo, poi si devia a destra seguendo l'indicazione Sentiero degli Dei, CAI 327. Raggiunto il punto di partenza ufficiale, il sentiero scende gradualmente fino al Colle la Serra (578 m), dove si trova una biforcazione. Tenendo la sinistra si prosegue verso Nocelle (440 m).
Giunti a Nocelle, nella caratteristica piazzetta dominata da un'antica quercia e dalla chiesetta di Santa Croce, è possibile rifocillarsi con una limonata preparata con i famosi limoni sfusati della Costiera. Da qui si può scegliere di scendere a Positano (9 m) percorrendo circa 1.500 gradini che conducono alla località Arienzo sulla Statale 163, oppure, come abbiamo fatto noi, proseguire per circa un chilometro fino alla frazione di Montepertuso (340 m), da dove parte un'altra scalinata che scende al centro di Positano.

DATA ESCURSIONE
24 ottobre 2025

PUNTO DI PARTENZA
Bomerano frazione di Agerola

PUNTO RISTORO
Lungo l’itinerario ci sono molti punti ristoro.

SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Da fare nei periodi di bassa affluenza.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
CAI, Monti Lattari. Penisola sorrentina. Costiera amalfitana. Isola di Capri. Carta dei sentieri scala 1:25000

LINK INTERESSANTI
https://costieraamalfitana.com/positano/

COME ARRIVARE
Da Salerno si prende la SS18. A Vietri sul Mare si continua sulla SS163. Dopo Amalfi, al bivio, prendere a destra direzione Agerola SS366 e continuare per circa 13 km fino alla Frazione di Bomerano.

PARCHEGGIO
Parcheggio Gratuito - Sentiero degli Dei a Bomerano.
Coordinate GPS: 40.628335, 14.542030

Parcheggio a Bomerano
Punto di partenza del Sentiero degli dei
Lungo il percorso
Bivio località Colle Serra
Fontalella per rifornimento idrico
Uno dei punti ristoro
Panorama
Panorama
Tratto con staccionata
Vista verso Positano
Piazza a Nocelle
Montepertuso
Scendiamo
Sopra Positano
Siamo arrivati alla spiaggia di Positano

Your browser does not support the video tag.

UTILIZZO DELLE IMMAGINI, DEI VIDEO E DEI TESTI
Tutto il materiale pubblicato sul sito doveandiamodomani.it, testi - immagini - video, è protetto dal diritto d’autore. Per utilizzarlo si deve richiedere autorizzazione contattandoci a:

doveandiamodomani@gmail.com

AVVERTENZA
Camminare o pedalare in montagna possono essere attività pericolose se non si ha una preparazione atletica adeguata o un’esperienza sufficiente o un attrezzatura non idonea.
Si raccomanda di valutare di volta in volta gli itinerari e di non fidarsi ciecamente delle informazioni che abbiamo fornito. Se avete dei dubbi contattate una guida alpina o l’ufficio turistico del luogo.
Decliniamo ogni responsabilità per incidenti o danni risultanti dalle informazioni contenute nelle nostre schede di escursioni.

Movimento cellCopyright ©2020 - doveandiamodomani.it - All rights reserved